Hotel Viticcio – Privacy Policy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY ai sensi del Regolamento UE 2016/679 – GDPR

Nella presente pagina si fornisce l’informativa resa ai sensi del D.Lgs. 196/03 e del Regolamento UE 2016/679 – GDPR in materia di protezione dei dati personali – a coloro (clienti, fornitori e utenti) che interagiscono con l’azienda tramite ogni mezzo e servizio ed in particolare tramite il sito web aziendale http://www.hotelviticcio.it.
L’informativa in merito ai servizi web è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti eventualmente consultati dall’utente tramite link. Visitando il sito web sopra indicato si accettano implicitamente le prassi descritte nella presente Informativa sulla Privacy.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è: Hotel Viticcio s.r.l. con sede in Portoferraio (LI) 57037, Loc. Viticcio – Codice Fiscale: 01311140493 e P.IVA: 01311140493.

LUOGO DI TRATTAMENTO
I trattamenti dei dati personali ha luogo presso la sede dell’impresa in Loc. Viticcio – 57037 Portoferraio (LI) e sono trattati dal Titolare, da eventuali soggetti incaricati al trattamento, oppure da eventuali incaricati nominati dal Titolare quali Responsabili del Trattamento, per occasionali operazioni di manutenzione.
I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ai sensi dell’art.6 comma 1 lett. b), c), d), f) del GDPR, e per finalità commerciali, solo in caso di consenso esplicito, ai sensi dell’art.6 comma 1 lett. a) del GDPR.

TIPI DI DATI TRATTATI
I dati trattati dal titolare, a seconda delle finalità, sono rappresentati da dati anagrafici (nome, cognome, età, sesso, codice fiscale), dati fiscali, economici e contabili, indirizzo di residenza o domicilio e recapiti (telefono, indirizzo email), dati bancari e/o di pagamento. Inoltre i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’utente.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc..) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito. Inoltre: nome, cognome, indirizzo e-mail e tutti i dati inclusi volontariamente nel form di contatto (o comunicati spontaneamente tramite altri mezzi), forniti personalmente dall’interessato verranno trattati per rispondere alle richieste ricevute, ed eventualmente, in caso di consenso esplicito dell’interessato, verranno trattati per finalità informative, pubblicitarie, promozionali, attività di marketing, oltreché iniziative, ricerche ed analisi statistiche di mercato, impiegando forme “tradizionali” e occasionalmente anche “automatizzate” di contatto.

DATI FORNITI DALL’UTENTE VOLONTARIAMENTE
L’invio e la comunicazione facoltative, esplicite e volontarie di dati personali attraverso ogni mezzo e agli indirizzi di posta elettronica indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione degli stessi da parte del Titolare che li tratterà per le specifiche finalità richieste. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o di contatto per sollecitare l’invio di informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

COOKIES
I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all’interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del Servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei cookies potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell’utente.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente o sui database del sito, svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito, inoltre sono utilizzati per evitare il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. I cookies vengono inoltre utilizzati per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’utente.

Alcuni dei servizi web utilizzati e/o collegati al sito in riferimento raccolgono statistiche in forma aggregata ed anonima e potrebbero non richiedere il consenso dell’utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare senza l’ausilio di terzi.
I servizi gestiti da terzi potrebbero all’insaputa del Titolare compiere attività di tracciamento dell’utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

  • Pulsante “Mi Piace” di collegamento con la pagina aziendale Facebook (Facebook, Inc.)
    Il pulsante icona “Mi Piace” di Facebook è un servizio di interazione con il social network Facebook, fornito da Facebook, Inc. I dati personali raccolti sono cookies e dati di utilizzo.
  • Pulsante di interazione con il servizio di comunicazione Skype (Microsoft Corporation)
    Il pulsante icona di Skype è un servizio di messaggistica istantanea e VoIP che consente agli utenti di contattare l’azienda tramite il software di comunicazione gratuita offerta da fornita da Microsoft Corporation. I dati personali raccolti sono cookies e dati di utilizzo.
  • Remarketing e behavioral targeting
    Questo tipo di servizi consente al sito e ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull’utilizzo passato di questo portale. Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei dati di utilizzo e l’uso di cookies, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l’attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.
  • AdWords Remarketing (Google Inc.)
    AdWords Remarketing è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Google Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick. I dati personali raccolti sono cookies e dati di utilizzo.
  • Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)
    Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP.
  • Widget Google Maps (Google Inc.)
    Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. I dati personali raccolti sono cookies e dati di utilizzo.

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’utente può gestire le preferenze relative ai cookies direttamente all’interno del proprio. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i cookies installati in passato. L’utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie con alcuni dei browser più diffusi ad esempio ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Internet Explorer. Dal momento che l’installazione di cookies e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno del sito di riferimento non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a cookies e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo.

MODALITA’ e FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi enunciati all’art. 5 comma 1 del GDPR.
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, agli scopi per cui sono stati forniti e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento dei Suoi dati personali è finalizzato all’instaurazione di un rapporto contrattuale, compilazione di anagrafiche, statistiche interne, programmazione dell’attività interna, tenuta della contabilità, gestione amministrativa, fatturazione, gestione del credito, oltreché a soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, civilistiche e fiscali. Il trattamento, ai sensi dell’art. 6 (liceità del trattamento) del GDPR, potrà essere necessario all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua o Nostra richiesta, per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento, oltreché al perseguimento del legittimo interesse del titolare.
Infine il trattamento può essere finalizzato anche all’invio di materiale informativo e/o pubblicitario solo in caso di Sua autorizzazione mediante consenso espresso in calce alla presente informativa, ai sensi dell’art.6, comma 1, lett.a del GDPR.
I dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’utente saranno conservati per 10 anni, e comunque per una durata non superiore a quella necessaria per le finalità per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I suoi dati potranno essere comunicati all’Autorità di Pubblica Sicurezza, ai nostri fornitori o agenti, a Responsabili, nominati dal Titolare con contratto di incarico, che tratteranno gli stessi nel rispetto della normativa in tema privacy e sotto le indicazioni del Titolare. Inoltre non saranno trasferiti all’esterno dell’UE, se non solamente in casi richiesti dall’esecuzione del contratto, o da adempimenti di leggi in materia tributaria, amministrativa, contabile o di ordine pubblico.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Il Titolare informa che sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR. A titolo esemplificativo, inviando specifica richiesta all’indirizzo email del referente interno per la privacy marco.prianti@pec.it, l’interessato potrà: – ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di suoi dati personali; – qualora un trattamento sia in corso, ottenere l’accesso ai dati e alle informazioni relative al trattamento, nonché richiedere una copia dei dati stessi; – ottenere la rettifica dei dati inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti; – ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del GDPR, la cancellazione dei suoi dati; – ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento dei suoi dati; – ricevere i suoi dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile.
Ai sensi dell’art. 21 del GDPR, lei godrà altresì del diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati effettuato per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare e per finalità di marketing (ove eventualmente autorizzate da parte Sua), scrivendo all’indirizzo email del referente interno per la privacy marco.prianti@pec.it. In caso di opposizione, i dati non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà degli interessati, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Il Titolare informa altresì che potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR o di qualsiasi altra normativa applicabile, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante per la Protezione dei Dati Personali accessibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it.